English version

trasporto pneumatico

schema di trasporto pneumatico

progetto di trasporti pneumatici

 

Consumo aria:
1/2 Nm³/min x 1T/H

Trasporti pneumatici
Lo stoccaggio, il trasporto, la pesatura, il dosaggio; sono queste le sezioni che compongono l’impianto tipo in cui FLUID AIRSYSTEMS ha concentrato in questi anni la propria attività. Sviluppando in proprio tecnologie originali rivolte soprattutto all’ estrazione da silo di materiali particolarmente difficili, con estrattori a “fresa”, fondi vibrati, sistemi di fluidificazione con testine vibranti, coclee di estrazione e dosaggio a passo variabile.
L’esperienza nella movimentazione si è concretizzata nella realizzazione del trasporti pneumatici in fase densa ad aria pulsata le cui caratteristiche sono:
Semplicità di realizzazione; in quanto si compone essenzialmente della sola condotta di trasferimento senza bisogno di iniezioni supplementari, realizzata in acciaio al carbonio, inox 304-316, polietilene, tubo flessibile.
Possibilità di regolare la quantità di materiale (portata) tramite una semplice valvola manuale o automatica.
In quest’ultima versione la valvola insieme ad un pressostato funzione da dispositivo antibloccaggio. Quando la pressione di trasporto aumenta oltre il valore standard, la valvola blocca l’ immissione di materiale nella tubazione fintanto che la pressione scende al disotto del valore della pressione di trasporto, dopodichè riprende l’ alimentazione regolare.
Nel caso di interruzione improvvisa di corrente un sistema doppio di valvole, una normalmente chiusa, una normalmente aperta, garantiscono la continuità dell’alimentazione dell’ aria compressa.
Nel caso d'improvvisa mancanza di aria compressa, un piccolo serbatoio di aria compressa garantisce la continuità del trasporto fino allo svuotamento della linea, mentre viene chiusa in automatico l’alimentazione del materiale nella linea stessa.
Questo sistema di trasporto è stato applicato con successo in numerosi impianti che ne hanno confermato l’affidabilità, l’economia di esercizio e le prestazioni. FLUID AIRSYSTEMS realizza anche impianti in atmosfera controllata (azoto) a circuito chiuso con recupero di azoto, sia in pressione che aspirazione, in fase densa e diluita. I sistemi di pesatura e dosaggio includono celle di carico, barre pesatrici, nastri pesatori, microdosatori, ecc
Carico diretto stampo mediante trasporto pneumatico e dosaggio polveri di polietilene, nello stampaggio rotozionale (rotomoulding).

Ecco un esempio schematico di trasporto pneumatico in fase densa ad aria pulsata.

schema di trasporto pneumatico in fase densa ad aria pulsata
  FLUID AIRSYSTEMS - 41121 Modena (MO) Mob. +39 331 87 19 239 340 96 97 949